MET -

Guardia di Finanza - Comando regionale Toscana "Insieme per la legalita"
Un calendario per raccogliere fondi per il progetto della Fondazione "Cure2Chifdren" denominato "Global Neuroblastoma Network"

Anche quest'anno il Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza al fine di sostenere i bambini affetti da tumori e gravi malattie del sangue supportati direttamente nel loro Paese dalla Fondazione "Cure2Children ONLUS" di Firenze, ha realizzato un calendario del Corpo all'interno del quale, vengono riprodotte delle vignette che mettono in risalto, simpaticamente, l'attivita istituzionale della Guardia di Finanza.

Un'iniziativa benefica al fine di raccogliere fondi per il progetto della Fondazione "Cure2Children" denominato "Global Neuroblastoma Network".
II progetto, di elevato profilo scientifico ad ampia ricaduta sulla salute pubblica nel cmnpo dell'oncologia clinic a, ha portato alla realizzazione ed alla continua implementazione di un database mondiale sulla malattia, strumento che ha consentito di sviluppare, nel corso di questi mIDi, strategie efficaci per la diagnosi e la cura del neuroblastoma in tre centri sanitari: Cairo (Egitto), Rabat (Marocco) e Yangon (Myanmar).
Si tratta di un lavoro di cooperazione intelnazionale che vede impegnati i Inaggiori esperti di neuroblastoma del mondo, provenienti da stimatissimi Istituti internazionali, come la University of California in San Francisco (Dott.ssa Kate Matthay), il St. Jude's Children's Research Hospital di Memphis (Dottori Scott Howard and Catherine Lam) ed il Connecticut Children's Medical Center (Dott. Nehal Parikh).
Inoltre, l'iniziativa e collegata anche alIa "Pediatric Oncology Network Database", ossia la Societa Intemazionale di Oncologia Pediatrica nei Paesi in via di sviluppo.

Questo lavoro e stato oggetto, negli ultimi mesi del 2015, di una importante pubblicazione scientifica su "Pediatric Blood & Cancer", che consentira, gratuitmnente, a tutti i centri pediatrici del mondo, di applicare il miglior protocollo di cura attuabile per il neuroblastoma ad alto rischio, tenendo conto delle disponibilita, delle risorse e delle strutture locali. Saranno inoltre sviluppati, nel
2016, percorsi di formazione che coinvolgeranno tutto il personale medico e paramedico nelle rispettive realta, procedendo alIa condivisione dell' expertise nel trattamento del neuroblastoma per curare pili efficacemente questo grave tumore infantile.
 

Un progetto importante per la Fondazione fiorentina che ha permesso di porre i pilastri per una strategia di collaborazione globale per la vita dei nostri bambini.

II calendario sara possibile richiederlo all'indirizzo di posta elettronica info@cure2children.org

21/12/2015 10.09 Guardia di Finanza - Comando regionale Toscana