C2C ricevuta dal Presidente Dott. Eugenio GIANI durante il Consiglio Regionale della Toscana

FIRENZE

 

Fondazione Cure2Children Onlus

DIECI ANNI DI CURE AI BAMBINI

 

Nella mattinata odierna durante il Consiglio Regionale della Toscana i volontari della Fondazione hanno distribuito a tutti i Consiglieri il Calendario 2018 che vede protagonisti tre testimonial d’eccezione di Cure2Children: Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.

 

 

 

Il Presidente del Consiglio Regionale della ToscanaDott. Eugenio Giani – questa mattina, presso Palazzo Panciatichi ha accolto la delegazione della Fondazione fiorentina Cure2Children Onlus, che ha consegnato a tutti i Consiglieri Regionali una copia del Calendario 2018 che vede protagonisti tre dei nostri testimonial: Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.

 

“La Fondazione Cure2Children Onlus, con sede a Firenze, opera da dieci anni in Paesi a basso reddito per aiutare i bambini malati di tumore – ha dichiarato il Presidente GIANI –. Una realtà che sempre più si fa punto di riferimento per i bambini e per le loro famiglie. Un esempio virtuoso di solidarietà che aiuta fattivamente persone deboli e malate. Questo calendario rappresenta una maniera per sensibilizzarci verso una problematica purtroppo molto diffusa. E lo fa – conclude il Dott. Giani – grazie a dei testimonial di eccezione , che si prestano sempre per cause belle come questa: i toscanissimi Panariello, Conti e Pieraccioni a cui va il sentito ringraziamento di tutto il Consiglio regionale.

 

L’incontro odierno ha voluto sottolineare ancora una volta il legame tra la Fondazione e l’Istituzione toscanaha commentato Roberto Valerio di Cure2Children. Sei mesi fa eravamo qui a celebrare l’apertura del nostro Decennale con 10 ragazzi kosovari curati e guariti nella mission della Fondazione “Cure2Children” presso l’Ospedale pediatrico dell’Università di Pristina.

Samire, Mjedra, Anduena, Diard, Albion, Besiana, Aulona, Fatjona, Erona e Mal sono stati i primi bambini curati da leucemia e cancro direttamente a Pristina, grazie al progetto, in essere dal 2008, denominatoOncologia Pediatrica in Kosovo – Insieme, uniti per i bambini di Nicola –” una missionconclude Valerioche vede l’unione di due Onlus toscane: la Fondazione fiorentina “Cure2Children” e l’Associazione “Nicola Ciardelli” di Pisa.

 

L’Assessore Saccardi in quella occasione ha sottolineato, ancora una volta, quanto sia importante essere a fianco di Onlus toscane come Cure2Children che esportano la qualità, il valore e la tecnica della sanità toscana nel Mondo per i bambini affetti da complesse e gravi patologie onco-ematologiche soprattutto in realtà considerate prioritarie nel ricevere un aiuto. Essere in queste realtà formando i medici, acquistare i primi farmaci salvavita, non sostituirsi mai ai medici del posto ma sostenerli e guidarli nei protocolli da seguire, è la modalità giusta ed efficace per fornire un aiuto concreto in queste realtà e dare ai bambini malati le stesse cure che abbiamo in Italia.

 

Il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Toscana – Dott. Stefano Scaramelli – ha voluto sottolineare l’impegno particolare che la Fondazione Cure2Children sta portando avanti da diversi anni, grazie anche al prezioso supporto della Fondazione “Umberto Veronesi” sul “Global Neuroblastoma Network”. Questo progetto sul Neuroblastoma ha lo scopo di fornire strumenti professionali e consulenze dei maggiori esperti internazionali per i piccoli pazienti che vivono nei Paesi a basso e medio reddito e cercare di sconfiggere questa terribile patologia infantile, ovvero la prima causa di morte oncologica nei bambini in età prescolare.

 

Il Vice Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Toscana – Dott. Stefano Mugnai – ha evidenziato che supportare Cure2Children significa contribuire all’evoluzione di un’organizzazione che è unica al mondo perché opera attraverso medici e volontari ed è stata creata e voluta da un gruppo di genitori drammaticamente segnati per sempre ma che hanno saputo sublimare la sofferenza e il dolore per la morte del proprio bambino in un messaggio universale di vita e speranza per tutti i bambini del pianeta.

 

Il Dottor Lawrence Faulkner – coordinatore scientifico della Fondazione ha sottolineato che molto abbiamo fatto e molto ancora possiamo fare. “Sono oltre 6.000 i bambini ad oggi registrati nel nostro database on-line (BMTPlus) nelle nostre mission nel Mondo (Kosovo, Pakistan, India, Iraq, Sri Lanka, Argentina) Al di là dei numeri posso tranquillamente affermare – continua Faulkner – che come rete siamo l’Organizzazione che cura il maggior numero di bambini affetti da talassemia nel Mondo. Accedendo ora, in real time, dal mio dispositivo mobile posso affermare che sono 18 i trapianti di midollo osseo che stiamo portando avanti, in contemporanea, nelle 4 Istituzioni in India ed in Pakistan. L’obiettivo di quest’anno 2018 sarà quello di superare i 100 trapianti l’anno. Ma il lavoro più importante è quello di condividere i risultati ottenuti con la comunità scientifica mondiale attraverso le pubblicazioni scientifiche. L’ultimo articolo – conclude Faulkner – è stato pubblicato sulla rivista Blood Advancesc (Società Americana di Ematologia) sulla cura della talassemia in Paesi Emergenti.