Primo trapianto in Armenia

C2C assiste l'avvio del trapianto allogenico in Armenia (Hematology Center in Yerevan) e la cura di due bambine africane con anemia flaciforme
Primo trapianto in Armenia-C2C assiste l'avvio del trapianto allogenico in Armenia (Hematology Center in Yerevan) e la cura di due bambine africane con anemia flaciforme

Mercoledì, 7 luglio 2021, Stephanie, una bambina di 5 anni con grave anemia falciforme dalla Nigeria, ha ricevuto il midollo osseo dalla sorella gemella Sofia. Questo è il primo trapianto allogenico mai effettuato in Armenia. Il 13 luglio è stato eseguito anche il trapianto di Manuella, una bambina di un anno e 7 mesi del Cameroon, con la stessa malattia.

Cure2Children ha stretto un accordo con il Centro di Ematologia intitolato al Prof. Yeloyan (HCY) a Yerevan, dotato di un servizio trapianti all'avanguardia ma ancora non utilizzato per trapianti da donatore ma solo per autotrapianto nell’adulto. L’accordo prevede che C2C fornisca assistenza professionale e finanziaria (logistica) per l'avvio del trapianto allogenico se HCY si impegna a fare gratuitamente 10 bambini con anemia falciforme dall'Africa. HCY, diretto dal professor Samvel Danyelan, ha uno staff medico e infermieristico con una notevole esperienza nella gestione di bambini e adulti con tumori maligni, vi sono quindi ottimi presupposti per gestire bambini immunosoppressi.

Ad oltre 2 mesi dal trapianto sia Manuella che Stefanie stanno bene, hanno avuto un ottimo atteccchimento e sono guarite dall’anemia falciforme. Staranno in osservazione per un’altro mese, e se tutto continua ad andare bene torneranno nel loro paese alla fine di ottobre.

Cure2Children è molto soddisfatta di questo progetto perchè da speranza ad un grande numero di famiglie africane con bambini affetti da questa terribile malattia. L’anemia falciforme, infatti, è guaribile nella grande maggioranze dei bambini con un familiare compatibile. Oltre ai nostri donatori,ringraziamo DKMS per eseguire gratuitamente il test di compatibilità (tipizzazione HLA) per i progetti di C2C in tutto il mondo.