Meeting Internazionale Global Neuroblastoma

Firenze 23 e 24 Aprile 2016.

I medici provenienti da varie realtà del Mondo per attuare il miglior protocollo di cura al bambino per il Neuroblastoma tenendo conto delle disponibilità delle risorse e delle realtà locali.

Un progetto di elevato profilo scientifico ad ampia ricaduta sulla salute pubblica, nel campo dell’oncologia clinica.

Il progetto della Fondazione “Cure2Children” Onlus denominato “Global Neuroblastoma Network” è nato nel 2011 grazie al contributo fondamentale della Fondazione Umberto Veronesi.

Il programma, che ha già implementato un database mondiale sulla malattia, fa parte di un più ampio lavoro di cooperazione internazionale che vede impegnati i maggiori esperti di neuroblastoma del mondo e comprende Istituti di grande valore scientifico, come la University of California in San Francisco (Dott.ssa Kate Matthay), il St. Jude’s Children’s Research Hospital di Memphis (Dottori Scott Howard and Catherine Lam) ed il Connecticut Children’s Medical Center (Dott. Nehal Parikh).

Inoltre, l'iniziativa è collegata anche alla Società Internazionale di Oncologia Pediatrica.

Il progetto ha già posto in essere strategie efficaci per la diagnosi e la cura del neuroblastoma in due centri sanitari: a Rabat (Marocco) ed a Yangon (Myanmar) oltre ad offrire consulenze gratuite in molte altre istituzioni in Paesi emergenti.

Questo lavoro è stato oggetto, negli ultimi mesi del 2015, di una importante pubblicazione scientifica su “Pediatric Blood & Cancer”, che consente, gratuitamente, a tutti i centri pediatrici del mondo, di applicare il miglior protocollo di cura attuabile per il neuroblastoma ad alto rischio, tenendo conto delle disponibilità, delle risorse e delle strutture locali.

Nei prossimi giorni (22 e 23 Aprile 2016), a Firenze sarà sviluppato, un vero e proprio percorso di formazione e progettuale nel quale saranno coinvolti tutto il personale medico delle rispettive realtà, procedendo alla condivisione dell’expertise nel trattamento del neuroblastoma per curare più efficacemente questo grave tumore infantile.

Un vero incontro operativo che servirà a fare il punto sui primi casi trattati nonché continuare a sviluppare lo “step3” di questo progetto: la cura al bambino!

“Il progetto – spiega il Presidente della Fondazione “Cure2Children” – Cristina Cianchi – ha raggiunto con la pubblicazione scientifica di dicembre 2015 un primo ed importantissimo traguardo verso una strategia globale (Global Neuroblastoma Network) per sconfiggere il Neuroblastoma, una grave malattia tumorale che rappresenta, ancora oggi, la prima causa di morte per malattia in età prescolare. Il meeting internazionale di Firenze dei prossimi giorni andrà a motivare, incoraggiare e soprattutto sostenere, in ogni forma, soprattutto il medico che opera in quelle realtà povere e difficili”.

“Aver raggiunto dei primi risultati rilevanti – spiega il Coordinatore Scientifico della Fondazione “Cure2Children” Onlus – Dott. Lawrence Faulkner – e metterli a disposizione della comunità scientifica gratuitamente è la prima e grande soddisfazione di tutto il gruppo di lavoro. Ciò significa, per tutto il personale medico e sanitario impegnati nei vari centri di terapia di terzo livello del Mondo, avere delle “linee guida” per la cura del neuroblastoma.

L’evento fiorentino, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Difesa, si svolgerà presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Via della Scala.

Importantissima la nuova partnership con Banca Monte dei Paschi di Siena che sosterrà questo specifico progetto con un importante contributo economico, permettendo così alla Fondazione Cure2Children Onlus di acquistare i primi farmaci salvavita in queste nuove realtà emergenti del mondo che hanno iniziato ad applicare il protocollo di cura sul neuroblastoma.

“Siamo molto orgogliosi di poter contribuire concretamente a questo progetto dal grande valore sociale – dichiara Gianfranco Cenni, responsabile Area Territoriale Toscana Nord di Banca Monte dei Paschi di Siena – che unisce in maniera efficace progressi medici e cooperazione internazionale. Il contributo di Banca Monte dei Paschi permetterà di fare un altro passo in avanti per finanziare cure gratuite e farmaci salvavita per i bambini di ogni parte del mondo affetti da neuroblastoma”.

Per approfondimenti  www.cure2children.itwww.globalneuroblastoma.net