Trapianto aploidentico per anemia falciforme dimesso 05/03/2020

Kamdili è un bambino nigeriano di quasi 2 anni che soffriva di anemia falciforme ed ha ricevuto un trapianto di midollo osseo (TMO) dal padre parzialmente compatibile (aploidentico) il 6 febbraio 2020. Anche se abbiamo fatto molti trapianti aploidentici per curare i bambini con talassemia, questo è il nostro primo bambino con anemia falciforme.

Kamdili ha tollerato abbastanza bene il trapianto ed è stato dimesso oggi. Un esame del sangue ha mostrato che il 96% del DNA nel suo sangue è ora paterno, a conferma del buon attecchimento. In ogni caso saranno necessari altri 4-6 mesi di osservazione a Bangalore prima di poter rimandare Kamdili nel suo paese d’origine. Dopo questo periodo, se tutti i valori andranno bene, tornerà a fare una vita normale.

Questo risultato della Sankalp India Foundation/Cure2Children è particolarmente importante perché in Africa ci sono centinaia di migliaia di bambini con anemia falciforme, la maggior parte dei quali normalmente non sopravvive oltre i 10 anni di vita, e spesso con una cattiva qualità di vita.

La capacità di eseguire un trapianto da un membro della famiglia parzialmente compatibile, normalmente disponibile per la grande maggioranza dei bambini, estende notevolmente il potenziale di accesso alla guarigione.

Naturalmente la limitazione è ancora finanziaria, tuttavia Cure2Children ha lavorato per ridurre al minimo i costi dei trapianti senza compromettere la sicurezza e la qualità delle cure, al contrario, il grande volume di trapianti per emoglobinopatie che la nostra rete sta eseguendo, circa 150 all'anno, garantisce una vasta esperienza e competenza del team.

Leggi l'articolo orginale

Cure2Children su Fb