I Collaboratori medici del Progetto Global NEUROBLASTOMA

Lawrence Faulkner

Coordinatore scientifico

 [email protected]
Dopo aver lavorato per circa 20 anni nei Paesi occidentali come pediatra specialista in malattie ematologiche come talassemia e anemia a cellule falciformi, il Dr Faulkner ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla medicina internazionale. E' a capo del team medico di Cure2Children, facendo collaborare famosi ematologi ed oncologi pediatri con medici locali di centri medici con basse risorse economiche, in modo da creare unità di trapianto di midollo che offrano cure sostenibili, sicure e accessibili.


Visualizza profilo completo

Kate Matthay

Director, Pediatric Hematology-Oncology

 [email protected]
Hematology-Oncology University of California at San Francisco School of Medicine, San Francisco - USA

Catherine Lam

Director

 [email protected]
Philippines Program & Asian Development, International Outreach Program; Attending Pediatric Oncologist, Department of Oncology St Jude Children's Research Hospital, Memphis-USA

Scott Howard

Chair

 [email protected]
Pediatric Oncology in Developing Countries, SIOP Director of Clinical Trials, International Outreach Program, Pediatric Oncology, Division of Leukemia and Lymphoma, Medical Information Officer St Jude Children's Research Hospital, Memphis-USA

Nehal Parikh

Assistant Professor of Pediatrics, Director

 [email protected]
Childhood Solid Tumor Program, Division of Hematolog-Oncology, Connecticut Children's Medical Center, Hartford US

I Collaboratori medici di Cure2Children

Annunziata Manna

Specialista ematologa

 [email protected]
Ha oltre 30 anni di esperienza nel campo del trapianto di midollo per la cura di malattie come la Talassemia e Leucemia. Ha effettuato diversi corsi di specializzazione su leucemie e linfomi presso l'Istituto Europeo di Oncologia e ha seguito molti corsi di formazione sul trapianto di midollo. I campi di maggiore interesse sono ematologia dell'adulto e del bambino ed le infezioni opportunistiche in pazienti ematologici immunocompromessi. Ha pubblicato oltre 100 articoli e 120 abstracts su riviste specializzate come autore o co-autore.

Visualizza profilo completo

Cornelio Uderzo

Emato-Oncologo pediatra e specialista in trapianto di cellule staminali Ospedale S.Gerardo Monza, Università di Milano - Italia

Il Dr Uderzo ha oltre 25 anni di esperienza clinica nel trattamento di malattie ematologiche (innanzitutto leucemie e talassemia) con terapia convenzionale e trapianto di midollo presso l'Università di Milano. Ha pubblicato oltre 25 articoli relativi al trapianto di midollo. E' impegnato nell'insegnamento e nella formazione del personale sanitario locale in Paesi oppressi in modo da migliorare le conoscenze e le competenze nel trattamento di gravi malattie ematologiche e delle loro complicanze.
Visualizza profilo completo

Ira Dunkel

Oncologo pediatra ed esperto in neuroblastoma Memorial Sloan-Kettering Cancer Center - New York

Il Dr Dunkel è un oncologo pediatra specializzato nella cure di bambini,adolescenti e giovani adulti con tumori cerebrali e oculari, incluso il medulloblastoma ( il più frequente tumore maligno cerebrale in età pediatrica) e il retinoblastoma (un raro tumore dell'occhio in età pediatrica).
Visualizza profilo completo

Mohamed El Missiry

Specialista ematologo

 [email protected]
Mohamed El missiry, MB Bch, Msc. È un medico egiziano nel team medico di Cure2Chidlren. E' uno specialista ematologo; soprattutto nel settore della talassemia, dell'anemia falciforme e trapianto. E' inoltre coordinatore del programma di HLA-tipizzazione che offre ai bambini screening gratuiti per trovare dei midolli ossei compatibili. Ha una passione speciale per combattere le malattie ematologiche nei bambini e sostiene che ci sia ancora molto da fare per i bambini affetti da queste malattie, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Aiutando questi bambini a combattere le loro malattie e condurre una vita sana e attiva.
Visualizza profilo completo

Mohamed Hamed

Pediatra neonatologo

 [email protected]
Quindici anni fa agli inizi della sua carriera medica, Mohamed Hamed iniziò ad avere il sogno di alleviare la sofferenza dei pazienti pediatrici affetti da malattie come talassemia e anemia falciforme nelle regioni a basso reddito in tutto il mondo. Lui afferma che la Cure2Chidlren aiutò la realizzazione del suo sogno. E' felice di essere parte di Cure2Children, curando in maniera definitiva con il trapianto di midollo (BMT) questi pazienti attraverso una intensa cooperazione con risultati comparabili a quelli dei Paesi più ricchi e a un costo molto inferiore.

Paul Szabolcs

Emato-oncologo pediatra ed esperto in trapianto di sangue di cordone l'Università di Pittsburg - Philadelphia

La sua ricerca è indirizzata alla biologia della risposta immune, della tolleranza e alla reattività dopo trapianto di sangue di cordone e midollo osseo, insieme allo sviluppo di strategie immunoterapiche per prevenire o trattare ricadute di leucemia dopo trapianto di sangue di cordone.
Visualizza profilo completo

Selim Corbacioglu

Emato-oncologo pediatra e specialista in trapianto di cellule staminali l'ospedale pediatrico di Regensburg, Università di Regensburg - Germania

E' professore di pediatria e direttore della Emato-oncologia pediatrica. Come membro del comitato consultivo della fondazione C2C è coinvolto nelle attività di trapianto di cellule staminali nei Paesi in via di sviluppo.
Visualizza profilo completo

Stephen Mackinnon

Specialista in ematologia e trapianto di cellule staminali University College Hospital - London

Il Dr Mackinnon è capo del programma di trapianto di midollo e cellule staminali presso l'University College di Londra. E' un grande esperto di trapianto di cellule staminali, della ricostituzione immunologica post-trapianto e della stimolazione delle risposte ospite-verso-leucemia\ linfoma. Attualmente le sue ricerche sono indirizzate verso l'immunoterapia e la ricostituzione immunitaria conseguente al trapianto di cellule staminali allogeniche.
Visualizza profilo completo